In quali casi si utilizza?
– Eritrosi del viso e collo
– Rosacea
– Telangectasia del viso
– Telangectasie degli arti inferiori
– Cicatrici
– Rughe periorbitali e fotoringiovanimento
– Nevi flammei
– Psoriasi
– Emangiomi
– Angiomi
– Poichilodermia di Civatte
– Laghi Venosi
– Striae distensie
– Verruche
– Ecchimosi
– Couperose
Che cosa è il dye laser o laser a colorante pulsato?
E’ un laser che utilizza come fonte di emissione un medium in soluzione che genera una lunghezza d’onda particolarmente indicata per il trattamento delle lesioni vascolari ma non solo.
Il laser emette una luce gialla intensa ma delicata che ha come bersaglio soprattutto i vasi sanguigni della cute.
E’ un trattamento sicuro?
Sì, tanto da essere usato con successo per il trattamento di angiomi su neonati o bambini piccoli di pochi anni.
L’epidermide è protetta durante il trattamento da un sistema di raffreddamento brevettato da Candela, il DCD, che emette uno spray refrigerante sulla pelle prima di ogni impulso laser; in questo modo si raffredda la cute e si riduce il fastidio del paziente durante il trattamento.
In cosa consiste il trattamento?
Durante il trattamento medico e paziente indossano speciali occhiali per proteggere gli occhi, le emissioni laser sono effettuate tramite un manipolo di varie misure che viene posizionato sulla zona da trattare.
Questo manipolo ha incorporato il DCD che emette lo spray refrigerante prima dell’impulso laser.
E’ doloroso?
Alcuni pazienti possono avvertire un leggero fastidio ad ogni impulso laser, questo fastidio viene ridotto dal Dynamic Cooling Device che raffredda la cute pochi millisecondi prima di ogni impulso laser.
Quali precauzioni prima e dopo?
Evitare di esporsi al sole nella zona da trattare qualche settimana prima e dopo il trattamento. A seconda della sede da trattare saranno poi applicati creme o emollienti adatti al caso.
Indicazioni e trattamenti
Rosacea e couperose viso
Il dye laser è particolarmente indicato per il trattamento delle lesioni rosse del viso, siano queste a fuoco come i vasi che compaiono sul viso in forme di rosacea avanzata, siano queste sfuocate in casi in cui per esempio le guance o il mento o il naso siano particolarmente rossi con un colore omogeneo diffuso con o senza telangectasie. In quest’ultimo caso il dye laser è il solo laser indicato poichè riesce ad essere selettivo sul bersaglio rispetto ad altri laser, come lo yag laser o il ktp, che non riescono ad essere efficaci su forme di rossore diffuso al viso senza evidenti vasi sanguigni.
Verruche volgari
Si possono trattare le verruche volgari come alternativa ad altri trattamenti più cruenti come la diatermocogulazione o la classica crioterapia, o in alternativa ad una escissione con un laser co2 con grossi vantaggi in termini di post trattamento poichè nei giorni a seguire la cute rimane integra e non necessita di particolari attenzioni o medicazioni permettendo una normale vita quotidiana.
Cicatrici ipertrofiche e cheloidi
Si possono trattare cicatrici ipertrofiche al fine di ridurre notevolamente la cicatrice, specie se questa ha al suo interno il bersaglio preferito dal laser cioè il colore rosso quindi i vasi. Sono necessarie più sedute a seconda delle dimensioni e della sede della cicatrice da trattare.
Si utilizza anche a livello preventivo, subito dopo aver rimosso i punti in caso di intervento chirurgico è possibile trattare la ferita con il dye laser per ridurre al minimo il rischio di sviluppare cicatrici ipertrofiche, questo è particolarmente consigliato per interventi al viso o per sedi particolarmente evidenti.
Striae Rubre o smagliature
Efficacia su smagliature rosse per esempio post gravidanza o dopo aumento o perdita di peso, o in caso di crescita rapida negli adolescenti in cui si formano al tronco e alla radice degli arti. In questi casi il trattaemento laser va a ridurre sino anche a far scomparire le smagliature se il trattamento è iniziato in una fase in cui le smagliature sono particolarmente attive quindi rosse.
Rughe periorali e viso
Il dye laser se utilizzato sul viso su rughe presenti su guance e intorno agli occhi riesce a migliorare l’aspetto della cute e a ridurre le rughe, ha un effetto compattante e lisciante con il vantaggio di avere tempi di recupero rapidi rispetto ad altri trattamenti poichè non vi sono tagli o punture o danni alla cute.
Angiomi e nei flammei
A seconda delle dimensioni e della sede si arriva sino alla scomparsa della lesione angiomatosa, se lesioni di piccole dimensioni è sufficiente una seduta soltanto, se maggiori sono necessarie più sedute.
Lago venoso labbro
Si possono trattare quei rigonfiamenti di colore blu o viola che compaiono sulle labbra senza rendere necessari più pesanti e invalidanti interventi chirurgici.
Teleangectasie e capillari gambe
In alternativa alla chirurgia tradizionale o alle iniezioni sclerosanti si possono trattare con il dye laser lesioni telangectasiche degli arti inferiori.
Responsabile esame: Dott. Riccardo Zuccoli